ELASTOCOMPRESSIONE
È la tecnica di cura più antica della malattia varicosa e linfatica e delle sue complicanze. Si basa sull’applicazione di bendaggi sugli arti inferiori, efficace per gonfiori alle gambe, causati da insufficienza venosa e linfatica. Ai nostri giorni i bendaggi sono stati in parte sostituiti dalle calze e dai tutori elastici. Questi prodotti sono determinanti per la prevenzione e la cura di malattie venose, del linfedema e delle loro complicanze.
Inoltre sono fondamentali durante la terapia medica, nel decorso postoperatorio, nella terapia sclerosante e nel mantenimento del risultato ottenuto dai trattamenti volti alla riduzione dell’edema dovuto ad anomalie del sistema linfatico. Nella prevenzione ritardano o evitano la comparsa della malattia, nella malattia avanzata riducono complicazioni di ulcere e flebiti. Evitano la formazione di edemi e potenziano l’efficacia della “pompa venosa”.
Le calze elastiche ed i tutori elastici per gli arti comprimono le vene superficiali ed il microcircolo spinge il sangue dalle vene superficiali nell’asse venoso profondo che presenta una funzione normale.
Il reflusso nelle vene superficiali si riduce fino ad annullarsi in rapporto alla compressione esercitata dal tutore. Questo evita problemi di stasi venosa o di ulcere venose. Per semplificare questo meccanismo di azione, si può dire che l’elastocompressione ha un vero e proprio “effetto pompa”.
L’elastocompressione è fortemente consigliata anche per il mantenimento del risultato ottenuto a seguito di trattamenti di linfodrenaggio nei casi di linfedema, impedendo ad altro liquido di accumularsi e di aumentare quindi, nel tempo, la fibrosi. La compressione (nel nostro caso l’elastocompressione) è la forza esercitata dal collant o dal tutore comprimendo l’arto, così da favorire l’effetto pompa e aiutare la circolazione sanguigna e linfatica.
La compressione si misura in punti prestabiliti e si esprime in millimetri di mercurio (mmHg).
Quando si parla di compressione, si specifica compressione graduata, decrescente verso l’alto.
Il valore più alto di compressione è al malleolo, detto in linguaggio medico punto B. I millimetri di mercurio di compressione indicati sulle confezioni sono rilevati al punto B.
Utilizzare ogni giorno calze elastocompressive, confortevoli e pratiche, è una scelta di sicuro successo per la salute e la bellezza delle proprie gambe.
L’Ortopedia Dietisan è in grado di offrire un vasto assortimento di calze, collant, gambaletti, guanti, per la gestione del linfedema e dei vari problemi collegati alla circolazione venosa:
LINFEDEMA
- Calze e indumenti elasto-compressivi
- Apparecchi per presso terapia
- Bracciali
- Gambali
- Bendaggi Elastici
- Circaid
Recensioni degli utenti
Recensisci per primo "Linfedema – Calze Elastocompressive"
Devi essere connesso a per pubblicare una recensione.
Non ci sono ancora recensioni.