Lago, il personal design è online
L’azienda di arredamento ripensa l’esperienza di consulenza e vendita per rispondere alle esigenze dei clienti che sono cambiate con la pandemia.
Dopo il servizio di consulenza digitale lanciato lo scorso marzo, l’azienda di arredamento Lago ha avviato una nuova esperienza omnicanale che integra negozi fisici e piattaforme digitali. Nell’ultimo anno ci siamo abituati a vivere gli spazi in maniera diversa, a mettere la casa al centro della nostra vita e a informarci sempre più spesso su prodotti e servizi sfruttando i canali online, così la Lago Shopping Experience riunisce in un unico spazio virtuale gli strumenti fisici e digitali che consentono ai clienti, da casa propria o nei negozi dell’azienda, di vedere gli arredi, progettare nuovi interni ed entrare virtualmente in showroom.
La novità più interessante è forse il servizio di Personal Designer: cliccando sull’icona della video call presente sul sito è possibile avviare una chiamata con un consulente che accompagna in tempo reale i clienti negli showroom in Italia e all’estero, alla scoperta degli ultimi prodotti, raccontando gli arredi e mostrandone dettagli e funzionalità. L’azienda ha poi sviluppato un Configuratore 3D che consente di personalizzare gli arredi Lago direttamente dal sito, dando vita in pochi clic a infinite composizioni, e di scaricare il proprio progetto da ordinare poi nel punto vendita più comodo. Grazie alla Consulenza Digitale, invece, è possibile parlare direttamente con un interior designer: è sufficiente prendere un appuntamento sul sito e avviare una telefonata o una videocall per progettare spazi, ridisegnare ambienti o sviluppare nuove soluzioni rimanendo a casa. Nuovo è anche il Virtual Tour che permette di entrare virtualmente in negozio grazie a un’esperienza immersiva: dal living alla zona notte, dalla cucina al bagno passando per l’Home Office, è possibile esplorare le ultime collezioni, vederle ambientate e ricevere informazioni pratiche su misure e materiali.
Nei mesi di lockdown, Lago ha messo a punto una strategia digitale, con strumenti di progettazione e formazione online per supportare clienti e rivenditori, che hanno fatto registrare da gennaio a oggi 2.800.000 visite al sito lago.it, un incremento del 50% rispetto all’anno precedente, mentre sono state 120.000 le richieste e i contatti, l’85% in più del 2019. Oltre 4.000 tra architetti e consumatori hanno partecipato ai webinar dedicati ai prodotti e alla progettazione LAGO, mentre i rivenditori hanno gestito 1.300 consulenze di arredo digitali e i prodotti configurati online sono stati più di 21.500. «Questo periodo storico ci sta insegnando che l’empatia diventa ancora più centrale nello sviluppo di relazioni equilibrate – spiega Daniele Lago, CEO & Head of Design di LAGO SpA -. Per questo motivo lanciamo una nuova modalità di interazione tra il brand e tutta la sua community, modalità che tiene conto delle diverse sensibilità di cui l’umanità è composta. Il design come disciplina ci ha sempre spronato a cercare e trovare soluzioni piuttosto che colpevoli, per questo crediamo che queste nuove possibilità possano diventare interessanti per migliorare sempre di più la qualità della propria casa, che è tornata centrale nelle nostre vite».
Copyright © | lastampa.it