Made in Italy: Milano apre il nuovo Design Museum - RIAVW

Made in Italy: Milan opens the new Design Museum

Social Share

Milano sottolinea le credenziali internazionali del design italiano con il lancio del museo ADI.
Il 25 maggio il ministro della Cultura Dario Franeschini e il sindaco della città Beppe Sala hanno inaugurato il nuovo Museo del Design ADI di Milano – Compasso d’Oro.

Milano ha una lunga associazione con il design e la produzione di marchi iconici del Made in Italy, aiutata dal Salone del Mobile, la fiera internazionale del design e dell’arredamento.

L’Italia creerà il Museo della Lingua Italiana a Firenze
Il nuovo polo espositivo ospiterà la collezione storica del Premio Compasso d’Oro, nato nel 1954 da un’idea dell’acclamato architetto e designer industriale italiano Gio Ponti, e gestito dal 1958 dall’ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale.

Il nuovo spettacolare museo di 5.000 mq, ospitato in un edificio dell’ex deposito dei tram in Via Ceresio 7, rientra nell’ambito della rete dei musei del design di Milano, tra cui il Triennale Design Museum.

Il MAXXI apre il nuovo museo d’arte a L’Aquila
Tracciando l’evoluzione estetica, industriale, sociale ed economica del design italiano, il museo è stato salutato dal sindaco Sala come “la ciliegina sulla torta dell’eccellenza milanese”, aggiungendo che è stato “un importante impulso” per il settore turistico della città.

“E’ sempre un giorno di festa quando apre un nuovo museo – ha detto il ministro Franceschini durante l’anteprima stampa – e ancora di più se apre un museo così orientato all’innovazione, così importante e così bello”.
I migliori musei di Milano
L’inaugurazione del museo era stata inizialmente prevista per giugno 2020, con un’anteprima nell’aprile dello stesso anno durante il Salone del Mobile.

Tuttavia la pandemia di covid-19 ha costretto alla cancellazione del Salone del Mobile nonché al rinvio dell’apertura del museo di quasi un anno.

L’Italia fonda il Museo della Resistenza a Milano
Di proprietà del Comune di Milano, l’edificio museale è stato dato in concessione all’ADI per 35 anni e ristrutturato dagli architetti Giancarlo Perotta e Massimo C. Bodini, con la cura dei lavori di Carlo Valtolina dello studio Archemi.

Per tutti i dettagli sulle mostre del museo e sugli orari di visita consultare il sito dell’ADI. Foto Corriere della Sera.

Copyright | www.wantedinmilan.com


Social Share

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

RIAVW
Logo
Ninja Silhouette 9 hours ago

Joe Doe in London, England purchased a

Joe Doe in London?

Joe Doe in London, England purchased a

Joe Doe in London?

Joe Doe in London, England purchased a

Joe Doe in London?

Joe Doe in London, England purchased a

Shopping cart