Giorgio Armani e la dedica a Milano: «Io ci sono, con sentimento» - RIAVW

Giorgio Armani e la dedica a Milano: «Io ci sono, con sentimento»

Social Share

Dalla mattina dell’1 dicembre 2020 ovunque nella metropoli lombarda, dal murales in via Broletto ai tram, il messaggio dello stilista: «Dedicato ai cittadini in occasione del periodo natalizio»

«Io ci sono per Milano, con i milanesi. Con sentimento. Giorgio Armani». Il messaggio dello stilista è da stamane, 1 dicembre 2020, scritto a caratteri cubitali in affissioni e su 300 pensiline della metropoli lombarda , oltreché pubblicato sulle pagine dei quotidiani. Un’ennesima, toccante, dichiarazione d’amore che Giorgio Armani ha voluto far avere a Milano, il luogo «che da sempre lo ha accolto», come sottolinea spesso lui. Si tratta di un breve messaggio dedicato ai milanesi, in occasione del periodo natalizio, e in particolare a pochi giorni dalla festa più cara a Milano, Sant’Ambrogio. Un’iniziativa «per esprimere — è scritto nel comunicato dell’azienda — la sua vicinanza alla città e ai suoi cittadini, che stanno dimostrando grande resilienza». Il messaggio compare in molti luoghi: come affissione, sugli schermi delle pensiline di tram e autobus e sulle pagine dei quotidiani. È davanti allo storico murales in via Broletto che la gente si ferma, legge e si commuove.

L’impegno sul campo

Da quando la pandemia è cominciata Armani non si è mai tirato indietro nel sostenere e aiutare la città. E non solo. Dal convertire in pochissime settimane la sua produzione in mascherine e camici, a sostenere con donazioni là dove c’era bisogno subito e poi alla «prime» riaperture devolvendo parte dei ricavati delle vendite. Sono di pochi giorni fa anche l’impegno con il consueto contributo all’Opera San Francesco per i poveri per le feste natalizie e il coinvolgimento nel piano di ampliamento del verde della città insieme al Comune e Forestami. Ma con il messaggio di questa mattina, scritto in font, corsivo, diretto e semplice, lo stilista aggiunge qualcosa a tutto questo. Arriva diritto con le parole al cuore della gente: «Io ci sono», nero su bianco. Già nel marzo 2020, all’inizio della pandemia, con l’ormai famosa lettera-riflessione, una sorta di esame di coscienza sul mondo della moda, Giorgio rmani ha ri-scoperto la forza della parola scritta, preferendola, o meglio, usandola con grande coraggio e saggezza nell’era delle immagine. A domanda sul perché di questa ennesima iniziativa, categorico, fa sapere: «Non voglio aggiungere altro». Già, lui c’è. E questo soltanto a lui interessa far sapere alla città intera.

Copyright © | corriere.it


Social Share

Saremo felici di sentire i tuoi pensieri

Lascia un commento

RIAVW
Logo
Ninja Silhouette 9 hours ago

Joe Doe in London, England purchased a

Joe Doe in London?

Joe Doe in London, England purchased a

Joe Doe in London?

Joe Doe in London, England purchased a

Joe Doe in London?

Joe Doe in London, England purchased a

Carrello della spesa