La mappa del cibo a domicilio: ecco quali sono le abitudini dei torinesi
Just Eat Mappa Cibo Domicilio 2020 abitudini torinesi cambiamenti ristorazione Torino
„
Quando è che i torinesi ricorrono maggiormente ai piaceri della consegna a domicilio? Lo fanno nelle giornate intense, quando raggiungono un successo, ma anche quando sono di cattivo umore, quando trascorrono momenti di socialità (anche in videochiamata) e quando hanno voglia di sperimentare qualcosa di nuovo.
Sono queste le 5 top occasioni di consumo che ha svelato la quarta edizione dell’osservatorio nazionale Just Eat sul mercato del digital food delivery in Italia e gli impatti del lockdown, che ha portato nel mese di novembre ad attivare un’iniziativa ad hoc a supporto dei ristoratori.
Come è cambiata la ristorazione torinese
La ristorazione torinese è diventata sempre più digitale con una crescita del +43% di ristoranti sull’app anno su anno: Torino è la quarta città per numero di ordini in Italia, dopo Roma, Bologna e Milano.
In linea con quanto registrato a livello nazionale, il poké si dimostra la cucina più in crescita negli ordini a domicilio in città con un +100%, il gelato diventa il secondo trend del 2020 (+75%), seguito dai panini (+36%). La cucina preferita dopo la pizza è l’hamburger, seguita dal giapponese al secondo posto e dal cinese al terzo.
Il giorno in cui si ordina di più a Torino è il sabato: a fare le ordinazioni sono soprattutto i giovani tra i 25 e i 34 anni i maggiori utilizzatori di food delivery, seguiti dalla fascia 35-44 anni.
Gli uomini tendono a ordinare più delle donne con 54% vs 46%, mentre se si guarda alle professioni sono gli impiegati ad affidarsi di più al food delivery con il 42%, seguiti dagli studenti (24%), dai liberi professionisti (7%) e dagli operai (5%). Il liberi professionisti sono anche i più alto spendenti.
Just Eat Mappa Cibo Domicilio 2020 abitudini torinesi cambiamenti ristorazione Torino„In linea con quanto registrato a livello nazionale, l’abitudine di ordinare cibo a domicilio a Torino si fa sentire soprattutto di sabato, per passare una serata in famiglia o con amici, valorizzando il tempo passato in compagnia grazie alla grande varietà di specialità culinarie.“
Copyright © | torinotoday.it