SONO LA DOTT.SSA BEATRICE VENTURI, BIOLOGO NUTRIZIONISTA.
Il mio percorso formativo è iniziato quando, dopo aver conseguito la maturità scientifica, mi sono iscritta alla facoltà di Scienze degli alimenti presso l’Università degli Studi di Bologna. Dopo aver effettuato un tirocinio presso il laboratorio di nutrizione umana mi sono laureata a pieni voti con tesi sperimentale dal titolo “Componenti bioattivi degli alimenti e loro metaboliti: effetti sul metabolismo lipidico in cellule epatiche in coltura”. Da sempre appassionata di alimentazione, ho deciso di proseguire gli studi presso l’Università di Firenze dove ho conseguito la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione con 110 e Lode.
Nel frattempo ho collaborato come tirocinante presso l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori dove mi sono occupata di alimentazione in pazienti oncologici e ho svolto una tesi sperimentale dal titolo “abitudini alimentari e misure antropometriche in una coorte di donne con carcinoma mammario in fase precoce”.
Contestualmente agli studi universitari ho effettuato un tirocinio volontario della durata di un anno presso il centro medico Zanardi di Bologna con la Dott.ssa Renata Alleva.
Successivamente ho sostenuto l’esame di stato necessario per l’abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista e mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi sezione A (AA_080145).
Convinta di non saperne mai abbastanza, ho proseguito i miei studi nell’ambito della nutrizione con il corso teorico-pratico in Alimentazione e nutrizione umana con il quale ho approfondito le mie conoscenze nel trattamento dietoterapico degli individui sani o affetti da patologie note. Ho partecipato poi a corsi di approfondimento su varie tematiche: alimentazione e integrazione nel paziente oncologico, alimentazione nelle patologie neurodegenerative, dieta Low fodmaps, alimentazione per la fertilità, gestione nutrizionale di psoriasi e dermatite, diete chetogeniche, gestione del blocco metabolico, percorsi nutrizionali in gravidanza, allattamento e prima infanzia, strategie alimentari nella cellulite, gestione nutrizionale e fitoterapica nelle cistiti e nelle candidosi recidivanti, ruolo del microbiota.
Attualmente svolgo la libera professione di nutrizionista e continuo ad aggiornarmi sul complesso e affascinante rapporto tra alimentazione e salute, sia mediante la consultazione di letteratura scientifica sia mediante la partecipazione a corsi e convegni.