Allevamenti Paradiso

Siamo l’azienda agricola Allevamenti Paradiso

Fondata da Antonio Paradiso    La nostra Storia

Situata sulle verdi e rigogliose colline della valle del Tammaro, nel comune di San Giorgio la Molara (BN), l’Azienda Paradiso nasce in una tranquilla zona panoramica ricca di campi e uliveti.
L’azienda è costituita da più di 70 ettari di terreno, coltivati a base di cereali e foraggi e si occupa in maniera altamente specializzata di zootecnia da almeno 5 generazioni.
La tenuta aziendale comprende anche 500 piante di Ortice, dalle quali ricava un pregiato olio extravergine di oliva. L’allevamento di suini viene avviato nel 1980 grazie alla passione e all’impegno del titolare Antonio Paradiso e della famiglia.
Nel 1984 l’azienda comincia ad espandersi e si munisce anche di un piccolo mangimificio aziendale con stoccaggio dei cereali prodotti.
Nel 2000 l’evoluzione aziendale continua ampliando l’attività di allevamento, fino ad allora esclusivamente suino, anche a quello di bovini Marchigiani da carne a marchio IGP.

Tale prestigioso marchio, attraverso le sue restrittive e rigorose regole relative sia alle condizioni di vendita e all’alimentazione degli animali allevati, e attraverso i controlli a cui si è sottoposti, è un’ottima forma di garanzia dell’alto livello degli animali risultanti.
Entrambe le strutture di allevamento rispettano in pieno tutti i requisiti relativi al benessere animale, in quanto costruite scrupolosamente nel rispetto di essi. La lunga esperienza familiare ha portato oggi al raggiungimento di un’azienda di notevoli dimensioni, vanta infatti l’essere costituita dal maggior numero di bovini da carne a marchio IGP della provincia di Benevento ed è dotata anche di un autonomo impianto di smaltimento liquami.
Negli ultimi anni l’azienda si è distinta per la collaborazione verso studi sperimentali realizzati con l’Università degli Studi del Sannio, in particolare incentrati sullo studio degli incrementi produttivi delle specie allevate. Ha collaborato inoltre con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e con l’Università degli Studi del Molise, dando la disponibilità a numerose visite didattiche in azienda da parte degli studenti.
Da sempre l’azienda ha dimostrato un’altissima attenzione sull’alimentazione degli animali allevati, somministrando solo razioni controllate e tecnicamente bilanciate sulla base delle esigenze specifiche dell’animale in modo da garantire, quale prodotto finale, esclusivamente carne di alta qualità.
Attualmente l’azienda è impegnata nella concretizzazione di un’apposita certificazione volontaria che attesti la Tracciabilità relativa anche alle carni suine prodotte e dunque la loro elevata QUALITÀ.

Il titolare

Il titolare Antonio Paradiso, nel 2004 fonda, in associazione con altre aziende locali, il Consorzio Allevatori Sanniti, del quale non rimane soltanto l’ideatore ma ne diviene il Presidente, mantenendo a tutt’oggi tale carica. Il Consorzio risulta oggi fiorente e attivissimo nella provincia di Benevento, tant’è vero che, oltre alla commercializzazione degli animali di razza Marchigiana a marchio IGP, da qualche anno ha aperto un valente punto vendita di sole carni di altissima qualità nel centro della città di Benevento.
Antonio Paradiso subito dopo entra a far parte del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale, nel quale tutt’ora collabora attivamente in qualità di membro del Direttivo e si impegna in prima persona, nella sua area di competenza, sulla verifica e rispetto delle condizioni che il Consorzio di Tutela impone alle attività ad esso affiliate.
Nel 2007 A. Paradiso si impegna nella creazione della rinomata Cooperativa Bovinitaly, localizzata in Umbria, presso la quale risulta tuttora socio fondatore e Amministratore. Tale cooperativa è attualmente a stretto contatto sia con l’azienda sia con il Consorzio Allevatori Sanniti e si impegna attivamente nella commercializzazione dei capi bovini e della loro destinazione in varie regioni d’Italia.
Nel 2008 viene eletto Consigliere dell’ANABIC a Perugia, portando ancora avanti questa carica con impegno e devozione. Dopo innumerevoli anni in cui Antonio Paradiso fa parte del Consiglio Direttivo della Confagricoltura, nel 2014 viene eletto Presidente di Sezione Zootecnica.
Appassionato da sempre di Agricoltura, nel tempo libero ama dedicarsi al collezionismo di trattori d’epoca, collezione che oggi ha raggiunto più di 30 esemplari storici.

La felicità non viene dal possedere un gran numero di cose, ma deriva dall’orgoglio del lavoro che si fa.

– Mahatma Gandhi –

Servizi

L’azienda Paradiso è dotata di autocarri sia di piccole sia di grandi dimensioni, autorizzati al trasporto di animali vivi, e dunque adibiti alla consegna degli animali presso i clienti e i macelli, nel peso e nell’età richiesta dagli acquirenti.

RIAVW
Logo
Ninja Silhouette 9 hours ago

Joe Doe in London, England purchased a

Joe Doe in London?

Joe Doe in London, England purchased a

Joe Doe in London?

Joe Doe in London, England purchased a

Joe Doe in London?

Joe Doe in London, England purchased a

Carrello della spesa