L’Ente Bilaterale: una rete di servizi volta a consolidare, migliorare e promuovere il settore dei Servizi, elevando la qualità delle relazioni lavorative.
L’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della Provincia di Verona è un organismo costituito nel 1992 ai sensi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi. E’ composto dai rappresentanti di Confcommercio e delle Organizzazioni Sindacali Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs-UIL.
Gli scopi
La missione dell’Ente Bilaterale, che non persegue finalità di lucro, trova la sua definizione nello sviluppo delle relazioni lavorative, attraverso la gestione degli accordi sindacali e la creazione di servizi per la crescita e l’organizzazione delle aziende e dei lavoratori del Terziario.
A chi ci rivolgiamo
I nostri interlocutori sono tutte le imprese e i lavoratori del Commercio e dei Servizi che operano nell’ambito territoriale della provincia di Verona e che applicano il Contratto Collettivo di settore:
attività di commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari, negozi, supermercati, ipermercati, uffici commerciali, pubblicitari, agenti di commercio, concessionarie auto, moto, distributori di carburante, tabaccherie…
Cosa facciamo
Formazione gratuita: promuoviamo e gestiamo a livello locale iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale
Sostegno al reddito: iniziative finalizzate al sostegno temporaneo del reddito dei lavoratori e datori di lavoro
Accordi territoriali: diamo attuazione a specifici accordi intervenuti tra le organizzazioni che costituiscono l’Ente
Rapporti di lavoro: rilascio parere di conformità per l’assunzione di apprendisti, conciliazione per controversie datori di lavoro/lavoratori
Gestione di fondi per l’integrazione del reddito nei settori non coperti da altri ammortizzatori sociali
Incontro tra domanda e offerta di lavoro
L’Ente Bilaterale è un sistema di salvaguardia, completamente autofinanziato che non pesa sulla collettività.