PASTICCERIA VENETA
Il piacere di una grande tradizione
Per essere un quotidiano appuntamento
con il desiderio di dolcezza, la pasticceria
deve venirci incontro con i profumi della
natura, la leggerezza dell’aria, la freschezza dell’acqua…
Deve essere bella come un quadro primaverile, seducente come i versi di una poesia, armoniosa come i movimenti di una sinfonia… deve riportarci alle favole della nostra infanzia, di quando eravamo così golosi di casette con il tetto di cioccolato e le pareti di marzapane…
È dal 1978 che Dino Bisca e Loredano Grande hanno iniziato la loro storia di originali interpreti della pasticceria veneta, nobilitandola e facendola diventare una vera e propria espressione artistica, frutto di un artigianato di elevata qualità. Una bella e lunga storia la loro, che nasce da una storia ancora più
lunga…
La magica pasticceria
La storia della pasticceria veneta è un lungo racconto che inizia ai tempi di Marco Polo, nell’epoca in
cui Venezia già si distingueva per la sua indole cosmopolita, la sua apertura nei confronti di Paesi e
culture lontane, la sua voglia di assaporare e mescolare i profumi, sapori e costumi del mondo. La sua
anima è all’origine della sua magia, la sua golosa curiosità alla base delle sue deliziose bontà gastronomiche e dolciarie. Questo racconto secolare vive nel dna di Loredano Grande e
Dino Bisca, è parte integrante del loro patrimonio culturale, ne conservano lo spirito, la voglia di migliorare associando ai sapori di territorio i gusti esotici provenienti dalle altre regioni del pianeta.
L’arte di PASTICCERIA VENETA esprime tutta la qualità della pasticceria veneziana, di quelle ghiottonerie nate per celebrare le ricorrenze del mare e delle campagne… del Carnevale, della festa del Redentore, del San Martino…
Nel corso del tempo, i maestri pasticceri veneti iniziarono ad utilizzare gli
ingredienti della tradizione – la pastafrolla, la frutta caramellata, le confetture, il burro e la panna delle Dolomiti…- assieme alle spezie e alle derrate come il cacao, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, lo zenzero, dando così vita a torte, crostate e biscotti di innovativa amabilità. Uno scambio che,
oltre all’Oriente, Venezia seppe intrecciare anche con il suo entroterra… basti rammentare il tiramisù di trevigiana memoria… e con il Vecchio Continente, dalla Francia – con i suoi profiterole – a Vienna, con la sua Sacher. Anche per questa sua nobile eredità, PASTICCERIA VENETA è amata in tutto il mondo.
Quella di Venezia è una cucina di acqua e di terra, concentrata sull’equilibrio delicato e perfetto delle
sue lagune e del mare poco più in là.
HANNO INIZIATO DA GIOVANI DINO BISCA E LOREDANO GRANDE A MISURARSI CON L’ARTE DELLA PASTICCERIA.
Negli anni Settanta rilevano il locale del loro titolare e in breve tempo raddoppiano con un’altra pasticceria sul litorale veneziano. Qualche anno dopo, danno vita al loro primo laboratorio di dolci e gelati, che incontra subito il favore dei consumatori e della ristorazione veneta. Bisca e Grande sono animati da passione e entusiasmo per il loro lavoro. Frequentano i corsi di pasticceria e gelateria della
celebre Ecole Lenotre di Parigi e in quegli anni inaugurano un fecondo sodalizio con il Maestro pasticcere Rossano Boscolo, una collaborazione che continuerà anche in Italia nel Centro di perfezionamento di cucina e pasticceria l’Etoile, conferendo un valore aggiunto alle loro creazioni.
Contemporaneamente, i due Maestri seguono con attenzione l’andamento del mercato e l’evoluzione dei gusti dei consumatori, interpretandoli con nuove referenze che, di successo in successo, hanno determinato un progressivo ampliamento della struttura produttiva, avviando una intelligente integrazione delle risorse artigianali con tecnologie amiche.
Oggi PASTICCERIA VENETA vanta la produzione di oltre 10.000 dolci surgelati al giorno di elevata qualità, destinati al mercato interno e, in misura crescente, all’esportazione.
“Per i nostri dolci siamo sempre stati fedeli alla tradizionale
qualità del “made in Venezia”, alla sua storica capacità di valorizzare
i buoni prodotti della nostra terra con originali selezioni
di ingredienti provenienti da varie parti del mondo.”
I dolci a marchio Bontà Venete e la linea monoporzione a marchio Dolcezze Veneziane coniugano gli antichi sapori della migliore tradizione veneta e il rispetto delle più severe e rigorose conformità agli standard internazionali in materia di sicurezza, qualità e ambiente, in tutte le fasi di lavorazione, dall’acquisto delle materie prime sino alla verifica del prodotto finito, con continui controlli ed analisi.
Le vostre torte sono apprezzate in Italia e in molti altri paesi del mondo: qual è il segreto?
Loredano Grande: Penso che la scelta di mettere la qualità al centro del nostro processo produttivo sia stata costantemente mantenuta durante tutto il nostro percorso. Come italiani siamo molto coscienziosi sulle caratteristiche degli ingredienti, quindi per tutte le nostre creazioni utilizziamo solo materie prime, provenienti da filiere controllate e certificate. Pensiamo che ogni prodotto debba essere buono e compatibile con le esigenze della nostra salute.
La salute è un argomento di grande attualità, perché ci sono intolleranze in costante aumento per vari alimenti. Cosa stai facendo per affrontare queste emergenze?
L.G .: Siamo molto attivi in questo settore. Pensiamo che la torta debba essere una gioia per tutti e abbiamo dedicato del tempo alla ricerca per creare prodotti adatti a coloro che hanno esigenze dietetiche specifiche, ad es. celiachia, diabetici, con risultati riconosciuti e apprezzati. Più in generale, aggiorniamo le nostre ricette a seconda delle necessità; ad esempio oggi siamo puntati sulla leggerezza e digeribilità delle nostre creazioni, senza sminuire il piacere del gusto
La Pasticceria Veneta si è sviluppata molto negli ultimi anni: come siete riusciti a mantenere le caratteristiche dei vostri dolci artigiani con questa progressiva crescita?
L.G .: È uno dei nostri segreti che ci qualifica. Siamo noi e i nostri maestri pasticceri. Dipende tutto dai nostri maestri pasticceri e dal loro successo in ciò che producono. Usano le loro conoscenze e abilità combinate con la tecnologia per creare prodotti di alta qualità.
In tutti questi anni non hai mai avuto difficoltà tra te ei tuoi dipendenti. È questo un altro dei tuoi segreti?
Dino Bisca: Il lavoro di squadra è fondamentale per il nostro successo e lavorando per lo stesso obiettivo con uguale impegno garantiamo la bontà, la sicurezza e l’estetica dei nostri prodotti.
Come sei riuscito a coniugare tradizione e innovazione?
D.B. : Nell’ultimo decennio monitorando costantemente il mercato e l’evoluzione dei gusti, abbiamo visto la necessità di ridurre l’apporto calorico. Con il diretto coinvolgimento professionale dei nostri lavoratori, abbiamo progressivamente adattato le nostre ricette tradizionali e creato prodotti biologici di nicchia per soddisfare le esigenze di vegani e vegetariani.
Le richieste del mercato sono diventate sempre più segmentate: quali procedure utilizzate per affrontarle?
D.B. : Come organizzazione orientata alla flessibilità: con il supporto della tecnologia, forniamo risposte personalizzate sia ai nostri consumatori diretti che alle esigenze diversificate delle private label.