Simone Silvani ha trasformato un camioncino che vendeva bibite al Colosseo in un food truck che, soprattutto in Emilia Romagna, serve on the road le specialità della cucina regionale.
I passatelli sono il piatto attorno al quale è nata l’idea: vengono preparati in laboratorio, messi sottovuoto e poi mantecati al momento con tanti condimenti diversi. Un esempio? Passatelli cacio di fossa di Solignano, pepe e limone candito.
Partono dalla Toscana e girano l’Italia offrendo carne di chianina in panini gourmet: c’è, ad esempio, il Chianino con panino ai cereali, hamburger di chianina, pomodoro e lattuga, oppure il Viking, burger di chianina e cinta, peperoni fritti, jalapenos, salsa habanero, pecorino di Pienza e insalata.
Tre amici di San Benedetto del Tronto dal 2012 girano l’Italia con la loro ape car per portare ovunque i prodotti tipici di Marche e Abruzzo: le olive ascolane (nella versione classica, al tartufo o con il pesce), gli arrosticini e il pesce fritto (calamari e alici) da mangiare in cartocci con lo stuzzicadenti o le ma
L’ape car tutta rosa di Chicco Pezzini offre sulle strade romane i poff cakes. Originar
i dell’Olanda, sono come dei piccoli pancakes preparati in questo caso con farina biologica macinata a pietra e le uova di Paolo Parisi.
Si gustano con fragole fresche, panna fresca e cioccolato e accompagnati da caffè artigianali.